Asus ha finalmente presentato Zenfone 7 e 7 pro, i nuovi top di gamma Zenfone che di top hanno veramente molto.
I nuovi Zenfone 7 sono cellulari che includono tutta la migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato: In particolare ci ha stupito il display da 6.67 pollici FHD AMOLED HDR10+, che ha un rapporto di forma 20:9 e refresh rate a 90 Hz (oramai lo standard 2020) e che è capace di raggiungere una luminosità di 700 nits.
Oltre allo schermo ottimo, gli Zenfone hanno un comparto video eccellente (con tanto di tripla fotocamera rotante), una batteria che promette fino a 2 giorni di autonomia (anche se la durata varia dall'utilizzo della persona) e un processore che è uno dei migliori attualmente sul mercato (e che è dotato anche di supporto al 5G).

Quest'anno, sembra che Asus si sia concentrata sul creare un dispositivo capace di accontentare quasi chiunque: Il design è robusto (Il nuovo Zenfone pesa 230 grammi), la qualità delle foto e dei video sembra essere molto buona e lo smartphone stupisce per la lunga autonomia.
Per il resto, lo smartphone gode della fluidità del sistema operativo Android che, grazie alla dotazione hardware è capace di far girare al meglio il tutto.
Tutte e due le versioni del cellulare sono preordinabili anche oggi stesso e saranno disponibili da metà settembre.

Asus Zenfone 7 e 7 pro, scheda tecnica
- Schermo: 6,67″ (1080 x 2400 pixel) AMOLED NanoEdge (20:9), refresh rate a 90Hz, risposta 1ms, HDR10+, con da Gorilla Glass 6
- CPU: Qualcomm Snapdragon 865+ octa-core da 3,1 GHz + GPU Adreno 650 (Zenfone 7 Pro) / Qualcomm Snapdragon 865 octa-core da 2,84 GHz + GPU Adreno 650 (Zenfone 7)
- RAM: 8 GB LPDDR5
- Memoria interna: 256 GB (UFS 3.1) + microSD fino a 2 TB (Zenfone 7 Pro) / 128 GB (UFS 3.1) + microSD fino a 2 TB (Zenfone 7)
- Fotcamere:
- Principale: 64 megapixel Sony IMX686, ƒ/1.8 (Optical Image Stabilization solo Zenfone 7 Pro)
- Grandangolare: 12 megapixel Sony, ƒ/2.4
- Zoom 3x: 8 megapixel, ƒ/2.4 (Optical Image Stabilization solo Zenfone 7 Pro)
- Dual led flash
- Connettività: Dual SIM (+ microSD separata), 5G, Wi-Fi 6 802.11 (supporto a bande 2,4/5 GHz), Bluetooth 5.1, GPS + GLONASS + Galileo + Beidu, NFC
- Dimensioni: 77,28 x 165,08 × 9,6 mm
- Peso: 230 grammi
- Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida a 30W
- Sistema operativo: Android 10 con Zen UI 7
Come potete vedere, le differenze fra i due modelli stanno nella presenza di Snapdragon 865 plus nella variante Pro (che è essenzialmente il processore Snapdragon 865 overcloccato), il doppio della memoria interna (sempre però UFS 3.1 e sempre espandibile tramite microSD) e l’assenza di stabilizzazione ottica dell’immagine nella versione base.
La differenza di prezzo tra questi due dispositivi è di circa un centinaio di euro, ma in cambio si otterrebbe un processore più veloce, il doppio della memoria e la stabilizzazione ottica che, a parer nostro sono ottimi miglioramenti.
Zenfone 7 e 7 pro: Fotocamere

Riproponendo il concept della fotocamera rotante, Asus va controcorrente rispetto agli attuali trend e ripropone una versione aggiornata e potenziata della vecchia Flip Camera che montava già lo Zenfone 6 più di un anno fa.
Il concetto è semplice: Perchè montare altre fotocamere più scarse come modulo frontale, quanto puoi goderti tutta la qualità dei sensori posteriori?
Per raggiungere questo obbiettivo, i nuovi smartphone dell’azienda taiwanese hanno un motore controllato dal software che fa girare la fotocamera posteriore di 180°.
Così facendo si raggiunge un duplice obbiettivo: Non solo si elimina la tacca sullo schermo, la famosa notch che da fastidio a molti, ma si possono fare videochiamate e selfie con la massima qualità disponibile.
Zenfone 7 e 7 pro: Prezzi
In Italia la versione Pro costa 799€, mentre lo Zenfone 7 costa 699€.
Il prezzo non è stracciato come lo è stato gli anni precedenti con i precedenti dispositivi, ma riteniamo questo dispositivo abbia un prezzo adeguato per quello che offre.
Potrebbe interessarti:
← OnePlus Nord: Il nuovo Best Buy è qui!
Il nostro ultimo post:
View this post on InstagramA post shared by Mintly tech tips (@mintlyit) on