Ecco come scaricare Windows 11, il nuovo sistema operativo Microsoft

Ecco come scaricare Windows 11, appena sarà disponibile.

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 11, non è ancora uscito e non c’è ancora nessuna data di rilascio ufficiale. L’unica cosa che sappiamo è che questo probabilmente uscirà durante le “vacanze natalizie 2021”.

Nonostante ciò, in giro stanno circolando diverse ISO non ufficiali, di versioni leakate e alcune completamente finte. Prima della presentazione ufficiale di questo nuovo sistema infatti, era trapelata una build che si è velocemente diffusa in rete. Vi sconsigliamo di andare a cercarla o di installarla, siccome la maggior parte dei siti che afferma di averla potrebbe infettare e danneggiare il vostro PC.

La soluzione migliore per avere questo sistema è aspettare il rilascio ufficiale. In alternativa, se hai fretta di provare Windows 11, esiste una soluzione che fa per te: il programma di Windows Insider, che permette di scaricare e installare questa nuova versione di Windows prima degli altri.

Vi ricordiamo che potrete scaricare e installare Windows 11 gratuitamente se il vostro PC ha Windows 10 (e forse anche Windows 7 e 8.1) installato.

Come scaricare l'ISO di Windows 11 prima dell'uscita del sistema

Quando uscirà Windows 11, il nuovo sistema verrà distribuito in maniera simile a quanto fatto con la precendente versione Windows 10.

Gli utenti di Windows Insider invece, hanno già l’accesso anticipato a delle versioni beta di Windows 11. Ovviamente, essendo il sistema in beta, potrebbe crashare frequentemente e causare problemi. Per una versione stabile bisognerà aspettare aggiornamenti futuri.

Inanzitutto, bisogna rispettare i requisiti minimi stabiliti da Microsoft per far girare Windows 11, che sono:

  • Processore: Intel (>7 gen)/AMD (>1 gen), con almeno 1 GHz e 2 Core
  • RAM: min 4 GB
  • Archiviazione: min 64 GB spazio libero
  • Schermo: >9″ (non vale per PC Desktop), risoluzione HD, colori a 8 bit
  • TPM 2.0 (trusted platform module)
  • UEFI + UEFI Secure Boot abilitato
  • Grafica: DirectX 12 API
  • Bluetooth + Ethernet o WiFi
  • Precision TouchPad + Digitizer integrato (nei laptop dotati di touchpad)
  • Porta USB + Uscita video (almeno 1)

Per sapere se il tuo sistema è compatibile, abbiamo trovato uno strumento che potrebbe esserti utile e che automatizza il controllo di tutti i requisiti per te.

Poi, è necessario iscriversi a Microsoft Windows Insider Program e seguire le istruzioni per scaricare la build direttamente dal sito Microsoft, subito dopo aver scelto la Release Preview Ring.

scaricare-win-11-requisiti

Lascia un commento