Google News, l’aggregatore di notizie di Google, tornerà a funzionare in Spagna dopo sette anni di inattività. La notizia è stata comunicata da Alphabet, la holding di Google su un post sul sito ufficiale.
Google News torna in Spagna dopo 7 anni: Perchè aveva chiuso?
La piattaforma di Google aveva precedentemente chiuso i battenti in Spagna nel 2014 a causa di una legge sul diritto d’autore che tra le altre cose prevedeva il pagamento da parte dei motori di ricerca di una somma per le anteprime degli articoli.
Google, dopo aver criticato duramente la legge e dopo aver dichiarato di non poter accettare simili condizioni, chiuse la piattaforma fino ai giorni nostri.
Ovviamente le notizie erano comunque indicizzate da Google. Il filtro “Notizie”, che ordinava le notizie in base alla parola cercata dall’utente, era rimasto attivo.
Cosa ha spinto Google News a riaprire?
Il ritorno della piattaforma di notizie di Google è stato reso possibile grazie all’approvazione di un decreto del governo spagnolo. Questo decreto incorpora le norme europee sul copyright, che consentono agli editori di chiedere una commissione alle piattaforme online che mostrano estratti delle loro notizie.
La “richiesta” di questo compenso però, avviene in modo diverso rispetto a prima: Infatti, ora Google può negoziare una somma con i singoli editori per mostrare le anteprime delle loro notizie, senza passare da un contratto collettivo, a differenza di come stabilito dalla normativa precedente.
Crediti foto principale: Blog di Google

Recensione Bosch Kiox 300: il display per sportivi
La Bosch Kiox 300 è un display targato Bosch che serve a leggere tutti i dati della tua e-bike. Che

Recensione Blitzwolf BW-AS4: Potenza e qualità
Oggi parleremo del BlitzWolf BW-AS4, uno speaker bluetooth portatile perfetto per essere portato in giro e che coniuga funzionalità, design

Recensione Apexcam M80 Air: L’Action cam 4K economica
Il mondo delle action cam è un mondo veramente pieno di prodotti e orientarsi in questo settore può risultare veramente

Chuwi CoreBook Pro: il notebook low-cost pensato per la produttività
Oggi recensiremo il portatile Chuwi CoreBook Pro, un ottimo notebook con caratteristiche di tutto rispetto che si differenzia dalla concorrenza