Se ami giocare su PC sai perfettamente quanto sia importante avere una buona scheda grafica. In particolare, le NVIDIA GeForce RTX sono tra le migliori schede disponibili sul mercato per il gaming, specialmente quando si tratta di gaming su laptop.
Queste schede sono indispensabili per una buona resa grafica e in particolare, la serie RTX offre l’accesso a tante tecnologie straordinarie, come il Ray Tracing, DLSS, Reflex e moltissime novità anche in tema content creation con gli stumenti Nvidia Studio.
Essendo una tecnologia importantissima e quasi must-have, ci sono moltissime alternative sul mercato. Ecco quindi come scegliere il miglior portatile RTX e tutto quello che devi sapere su RTX, DLSS, Reflex e Nvidia Studio.
Articoli simili:

I migliori PC con RTX per gaming e produttività: Guida alla scelta
Questa guida è dedicata ai migliori PC con RTX 3000, le schede grafiche più avanzate di Nvidia. Queste schede servono

NVIDIA GeForce RTX 40 “Ada Lovelace”: La Next-Gen Nvidia
Secondo un leaker, la progettazione della nuova generazione di schede grafiche Nvidia dovrebbe essere finita. Questo significa che le notizie

Ecco i migliori notebook con RTX: Guida alla scelta
Nello scorso trimestre, NVIDIA ha annunciato le nuove schede grafiche RTX serie 30 definendo quello che è stato il salto

KFConsole è realtà, è potentissima e scalda il pollo fritto
Nata da una campagna di marketing, ora è realtà: La KFConsole, frutto di una collaborazione tra la taiwanese Cooler Master
Perchè scegliere un laptop con GeForce RTX?
Le nuove schede Nvidia si basano su Ampere, la nuova architettura Nvidia che integra dei nuovi chip, gli RT Core di seconda generazione e i Tensor Core di terza generazione.
Questi chip particolari permettono ai notebook che hanno una scheda grafica integrata RTX l’accesso a tutte le migliori tecnologie software per il gaming e un sacco di novità per il mondo del content-creation.
Cos'è il Ray-Tracing e come funziona?
Il mondo del gaming è tutto concentrato sul Ray-Tracing, la nuova tecnologia che le nuove console integrano e che sta diventando un nuovo standard. Questa tecnologia permette a ogni videogioco supportato di diventare sempre più simile alla realtà, con giochi di luce in tempo reale.
Sempre più videogiochi supportano questa novità e sempre più giocatori hanno accesso a queste tecnologie. Il Ray-Tracing va a simulare il comportamento della luce sugli oggetti e sulle entità, creando spettacoli luminosi che fino all’arrivo delle RTX 2000 non erano possibili.
Simulare il comportamento della luce per creare ombre realistiche e riflessi in tempo reale infatti è un compito computazionalmente complesso e pesante che questi nuovi Core risolvono, simulando fedelmente la fisica del nostro mondo.
Cos'è il Nvidia DLSS e come funziona?
Per risolvere il problema dell’elevata potenza di calcolo richiesta per il Ray-Tracing, Nvidia ha sviluppato il DLSS 2.0.
Questo DLSS (acronimo di Deep Learning Super Sampling) è una nuova tecnica di rendering che migliora sensibilmente il frame rate di un titolo senza rinunciare a qualità e al Ray-Tracing.
Con l’ausilio di una intelligenza artificiale infatti, i Tensor Core integrati nelle nuove schede grafiche permettono un boost delle prestazioni che arriva al 200%.
Cos'è Nvidia Reflex e come funziona?

Le novità però non sono finite: Infatti la nuova tecnologia Nvidia Reflex permette di ridurre al minimo la latenza di molti titoli eSport come Valorant, Rainbow Six, Fortnite, CoD, Apex e molti altri. Questo sistema arriva a ridurre la latenza di un 9-40%, a seconda delle situazioni e del gioco in questione.
Arrivano novità anche per chi fa content-creation: Infatti, le nuove RTX hanno dei driver appositi che consento alle applicazioni di content creation come Photoshop, Premiere o Blender di essere accellerate dalla GPU usando i core CUDA. Nvidia ha anche creato una suite gratuita chiamata NVIDIA Broadcast, che permette di aggiungere la riduzione del rumore dalle tracce audio e di agevolare la creazione di contenuti, specie se siete streamer.
Migliori laptop con Nvidia RTX 3050 e Nvidia RTX 3050ti
Ovviamente tutti i portatili che abbiamo elencato in questa lista sono quelli attualmente disponibili. Per avere una lista più completa, guarda la nostra guida sui migliori notebook con RTX.
Laptop con Nvidia RTX 3060 e Nvidia RTX 3060ti: Ecco i migliori
Laptop con Nvidia RTX 3070 e Nvidia RTX 3070ti: Ecco i migliori
Migliori laptop con Nvidia RTX 3080 e Nvidia RTX 3080ti
Altri articoli che potrebbero interessarti:

Recensione Bosch Kiox 300: il display per sportivi
La Bosch Kiox 300 è un display targato Bosch che serve a leggere tutti i dati della tua e-bike. Che

Recensione Blitzwolf BW-AS4: Potenza e qualità
Oggi parleremo del BlitzWolf BW-AS4, uno speaker bluetooth portatile perfetto per essere portato in giro e che coniuga funzionalità, design

Recensione Apexcam M80 Air: L’Action cam 4K economica
Il mondo delle action cam è un mondo veramente pieno di prodotti e orientarsi in questo settore può risultare veramente

Chuwi CoreBook Pro: il notebook low-cost pensato per la produttività
Oggi recensiremo il portatile Chuwi CoreBook Pro, un ottimo notebook con caratteristiche di tutto rispetto che si differenzia dalla concorrenza