iOS 15: Apple introduce il testamento digitale

iOS 15 sta arrivando e con lui arriveranno un sacco di novità. Presentato in questi giorni alla conferenza per sviluppatori WWDC, iOS 15 ha introdotto varie novità, tra cui un nuovo programma chiamato Digital Legacy.

Questa funzione, già presente in Facebook da diverso tempo, da l’opzione agli utenti di creare una specie di “testamento digitale” che consentirebbe a uno o più eredi di accedere ai dati di chi fa il testamento in caso di morte.

Per dare l’accesso a una persona e creare un testamento digitale, basterà inserire l’indirizzo email di questa in uno speciale form, che garantirà l’accesso di questa in futuro.

Questi contatti, chiamati da Apple ‘Legacy Contacts’, avranno (una volta avvenuto il decesso) un vero e proprio potere legale nei confronti dell’ID Apple di cui sono eredi, anche se non avranno l’accesso completo al profilo del defunto.

Infatti, questa funzione consente l’accesso solo dai dati conservati in iCloud e non quelli conservati nel telefono, che sono cifrati e che rimarranno inaccessibili, a meno che non si possegga il codice di sblocco.

I dati di iCloud possono comprendere mail, foto e note. Altre informazioni, come i dati di pagamento e di login nei portafogli iCloud, rimarranno inaccessibili.
Per accedere ai dati di iCloud, sarà necessario inviare il certificato di morte ad Apple, che provvederà poi ad inviare tramite mail un apposito ID temporaneo per vedere i dati.

Lascia un commento