LG esce ufficialmente dal mercato degli smartphone

Se ne parlava da tempo, e ora è davvero ufficiale: LG ha deciso di uscire definitivamente dal mercato degli smartphone. Fino a poco tempo fa si era parlato di una possibile vendita del marchio, opzione poi smentita dalla votazione del consiglio di amministrazione.

Le motivazioni

La divisione smartphone di LG chiuderà il 31 luglio.

La decisione riflette le evidenti difficoltà che LG stava affrontando in quel mercato ipercompetitivo che è il settore degli smartphone: Tra pandemia e gli squilibri causati dal ban americano di Huawei, l’intera divisione ha subito un calo di quasi il 10% del fatturato nel quarto trimestre del 2020 rispetto al Q3.

Non si può dire però che LG non abbia provato a resistere, ma dopo che LG Wing non è piaciuto come invece si pensava e dopo che LG ha perso sempre più quota di mercato, la decisione è stata inevitabile.

La decisione di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà inoltre all’azienda di focalizzarsi maggiormente su aree di crescita come IOT, smart home e robotica, IA e veicoli elettrici.

LG ha chiarito che l’assistenza per smartphone attualmente in commercio continuerà ad essere disponibile, almeno per un periodo di tempo limitato, e che tutti i dispositivi rimarranno in commercio fino alla fine delle scorte.

In un comunicato, ha infatti detto che “LG continuerà a fornire assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un periodo di tempo variabile in base all’area geografica di riferimento“.

Lascia un commento