Microsoft presenta Surface Laptop 4, ecco tutte le novità

Da oggi in italia è disponibile il nuovo Microsoft Surface Laptop 4: Autonomia da record, potenza, leggerezza, schermo ad alta risoluzione e prezzi premium.

Arrivano in italia i Surface Laptop 4, l’ultimissima versione degli eleganti portatili targati Microsoft.
Il design, elegante e minimale, nasconde delle specifiche da urlo per un portatile leggerissimo e sileziosissimo, che esce in due varianti che hanno un display touch da 13,5″ e da 15″, con processori Intel di undicesima generazione e AMD Ryzen di quarta generazione (per dispositivi mobili).

Il processore​

Partiamo subito a bomba con una delle parti migliori di questo portatile, che sta nella libertà di scelta che Microsoft lascia per quanto riguarda l’hardware: Infatti, in fase di configurazione è possibile scegliere quale processore montare a questo dispositivo.

Le scelte che Microsoft propone sono due: è infatti possibile scegliere tra Intel con i processori di 11a generazione e AMD con i processori Ryzen Mobile con grafica Radeon a 8 core. Ovviamente, entrambe le soluzioni sono state appositamente adattate per migliorare le prestazioni e l’autonomia, rendendo questo portatile una soluzione anche per chi deve eseguire programmi molto pesanti.

Il display

Surface Laptop 4 viene proposto in due versioni, una da 13,5″ e una da 15″. Entrambi questi portatili hanno un ottimo display touch ad alta definizione e contrasto, che offre una buona leggibilità anche sotto la luce del sole e ha una densità di 201pi.

Il multimedia​

Migliorati anche gli speaker per la riproduzione di multimedia, che ora sono Dolby Atmos Omnisonic, il touchpad, che ora supporta delle gestures veloci e la camera HD frontale, che abbinata al microfono integrato risultano perfetti per la DAD e lo smartworking.

Come al solito, un altro punto forte di questa linea di portatili è la tastiera, che in questi Surface Laptop è molto comoda essendo rivestita da Alcantara (solo se scegliete l’apposita versione), e che è composta di pulsanti leggeri da cliccare, e che hanno un ottimo feeling durante la digitazione.

Lista delle specifiche

  • CPU: 
    • 13,5″:
      • Intel Core i5-1135G7 quad-core
      • Intel Core i7-1185G7 quad-core
      • AMD Ryzen 5 4680U Mobile con Radeon Graphics Microsoft Surface Edition exa-core
    • 15″:
      • Intel Core i7-1185G7 quad-core
      • AMD Ryzen 7 4980U Mobile con Radeon Graphics Microsoft Surface Edition octa-core
  • Grafica:
    • Intel Core 11a gen con grafica integrata Intel Iris Xe
    • AMD Ryzen con grafica AMD Radeon
  • Memoria: 
    • 13,5″: 8/16/32GB 3733MHz – memoria LPDDR4X
    • 15″:
      • Intel: 8/16/32GB 3733MHz – memoria LPDDR4X
      • AMD: 8/16/32GB 2400MHz – memoria DDR4
  • Storage: 13,5″: 256/512GB M.2 o 1TB M.2 NVME SSD
  • Display: 
    • 13,5″: PixelSense Display touchscreen 2256×1504, 201ppi, rapporto 3:2, Supporto Surface Pen
    • 15″: PixelSense Display touchscreen 2496×1664, 201ppi, rapporto 3:2, Supporto Surface Pen
  • Peso: 1.2kg-1.5kg a seconda del modello
  • Scocca: Alluminio
  • Colorazioni:
    • 13,5″: Platinum o Ice Blue (solo in versione Alcantara), Matte Black o Sandstone (solo in versione in metallo)
    • 15″: Matte Black, Platinum
  • Tastiera e Trackpad: 
    • 13,5″: Trackpad 115×76,6mm in vetro, gesture a 5 dita, tastiera full size backlit con soft touch, corsa 1,3mm
    • 15″: Trackpad 115×76,66mm in vetro, gesture a 5 dita, tastiera full size backlit, corsa 1,3mm
  • Autonomia: 
    • 13,5″:
      • Con AMD Ryzen 5: fino a 19 ore
      • Intel Core i5: fino a 17 ore
      • (Ricarica rapida supportata in entrambe le versioni)
    • 15″:
      • Con AMD Ryzen 7: fino a 17,5 ore
      • Intel Core i7: finoa 16,5 ore
      • (Ricarica rapida supportata in entrambe le versioni)
  • Alimentazione: Alimentatore da 60W + 5W
  • Altri componenti di sicurezza: chip TPM 2.0  – supporto a BitLocker – Windows Hello per riconoscimento facciale sicuro
  • Rete: WiFi 6 + Bluetooth 5,0
  • Sensori: Sensore di luce ambientale
  • Cam: Windows Hello per riconoscimento facciale  – Fotocamera frontale 720p f/2,0
  • Audio: Speaker Omnisonic con Dolby Atmos 9
  • Porte: 1x USB-3, 1x USB-C, jack per le cuffie da 3,5mm, 1x Surface Connect

Surface Laptop 4 è un ottimo portatile, ottimo sia per lavorare (Microsoft quest’anno si è concentrata e ha creato una macchina adatta ai tempi e potenziata anche per il lavoro a distanza) che per studiare.

Lascia un commento