Cerca

Exynos 2100: il nuovo gioiellino di Samsung

Exynos 2100 è già sul mercato

Ufficializzato al CES 2021, l’ultimo SoC top di gamma di casa Samsung è oramai realtà. E’ infatti montato sui nuovi Galaxy S di serie 21: S21, S21 Plus e S21 Ultra. In futuro vedremo Exynos 2100 montato su diversi altri dispositivi ospitanti il sistema operativo Android.

Exynos VS Snapdragon: una sfida alla pari

E’ inevitabile una sfida tra queste 2 bestie, infatti sulla carta le differenze con Snapdragon 888 sono ridotte al minimo.

Le lamentele dei possessori di Galaxy europei sono giunte al termine, in quanto non vi è più nulla da invidiare alla versione hardware indirizzata agli Stati Uniti che monta il SoC di Qualcomm.

Samsung Galaxy S21 serie con Exynos 2100

Una scheda tecnica degna di nota

Partiamo dall’inizio, dal processo produttivo. Samsung ha fatto un grande passo in avanti, seguendo un processo produttivo a 5 nanometri. Samsung annunciò una riduzione dei consumi del 20% e un incremento di prestazioni del 10% rispetto alla generazione passata.

Il nuovo SoC è in grado di raggiungere i 26 TOPS, può gestire in maniera ottimale l’intelligenza artificiale e permette di lavorare insieme alle ultime tecnologie: le RAM LPDDR5 e lo storage UFS 3.1.

Exynos 2100: CPU e GPU

Exynos 2100 presenta una CPU da 8 core. Il core principale è l’ARM-Cortex-X1 (2.9 Ghz), appoggiato da 3 core ARM-Cortex-A78 (2.8 Ghz) e 4 core ARM-Cortex-A55 (2.2 Ghz). Tutti i core sono più “spinti” rispetto alla generazione passata.

Lato GPU è montata una ARM Mali-G78 MP14 che rende possibile una risoluzione del display fino a 4K 120Hz. Supera qui Snapdragon 888 che si ferma a 4K 60 Hz.

Fotocamera fino a 200MP

La piattaforma in esame è in grado di supportare un sensore singolo fino a 200MP oppure diversi moduli con valori minori. L’azienda ha citato la possibilità di supportare fino a 6 sensori. Ben oltre quanto visto negli smartphone di ultima generazione.

Il nuovo SoC marcato Samsung Exynos si dimostra essere molto prestante, senza nulla di meno rispetto a quanto realizzato da Qualcomm. Potrete avere tra le mani questo gioiellino con l’acquisto di uno dei nuovi top di gamma Samsung riportati appena sopra!

Interessato a sconti? Abbiamo un canale Telegram dove potrai trovare i migliori sconti disponibili! Se hai dei dubbi o vuoi aprire una discussione, sentiti libero di commentare sulla nostra pagina Instagram!

Potrebbe interessarti:
← Risparmiare online è possibile: Ecco alcuni consigli pratici

Lascia un commento