Al momento solo alcuni utenti beta (non tutti) possono usufruire di questa funzione, che è ora ufficiale e che arriverà presto per tutti.
La possibilità di fare l’accesso a Whatsapp su più dispositivi è una funzione attesissima dagli utenti di Whatsapp, e di cui si è molto discusso recentemente.
Infatti, sembra che la nota compagnia di Facebook abbia deciso di introdurre finalmente questa funzionalità (che per ora è disponibile solo ad alcuni beta-tester), dando la possibilità ai pochi fortunati di fare l’accesso con più dispositivi su Whatsapp Web.
Infatti, chi ha installato l’ultima versione della Beta di Whatsapp, potrebbe avere accesso a questa funzione. Per scoprirlo, è necessario aprire la sezione “Dispositivi collegati” all’interno dell’app.
Nel caso questa feature sia abilitata, spunterà una sezione chiamata “Multi-device beta“, che vi confermerà che potrete collegare fino a 4 dispositivi insieme (se entrerete nella beta).

Come funziona e quali vantaggi porta questa nuova funzione
Abilitando questa funzione, renderete l’applicazione di Whatsapp Web (e le vostre app desktop) completamente indipendenti dal vostro cellulare, permettendovi di usarle anche a cellulare spento e fino a quattro contemporaneamente.
Ovviamente, trattandosi di una beta, potrebbe esserci qualche problema quando state cercando di comunicare con gli utenti che non hanno la beta, ma per risolvere questi problemi basta che chiediate a loro di aggiornare l’applicazione alla versione più recente disponibile.
Essendo la crittografia end-to-end ancora implementata sui messaggi Whatsapp, questa funzione non usa un salvataggio cloud (come invece fa Telegram), ma piuttosto usa un sistema di comunicazioni sicure con il singolo dispositivo.
Insomma, il messaggio viene conservato criptato e viene mandato a ogni client connesso e autorizzato, appena questo aggiorna i messaggi.
Ovviamente, per non creare confusione, Whatsapp sincronizzerà molte funzionalità e impostazioni tra i dispositivi (come i preferiti o le chat archiviate). Altre funzioni invece (tipo le chat cancellate), non verranno sincronizzate per sicurezza.
Se una sessione su un’app desktop o su Whatsapp Web non viene usata per 14 giorni, questa verrà chiusa e sarà necessario rifare il login tramite cellulare per ragioni di sicurezza.