Oggi parliamo di retrogaming! Infatti nonostante al giorno d’oggi ci sia ancora un sacco di hype per le console next-gen che attualmente risultano introvabili, noi facciamo un passo indietro e ti presentiamo quella che secondo noi è la console retrogaming definitiva: la Anbernic RG552.
Questa console è il successore della Anbernic RG351M, la miniconsole per il gaming vecchio-stile che ha registrato vendite record e che fino a poco fa dominava il mercato del retrogaming.
La nuova Anbernic RG552 si differenzia dalla vecchia Anbernic RG351M per molti aspetti e promette performance migliori e un hardware aggiornato, per prestazioni in-game spettacolari.
Scheda tecnica della Anbernic RG552


Lo chassis della RG552 è molto simile a quello della RG351. Quello che differenzia il design esterno di queste due console è principalmente il display. Display che subisce un grande miglioramento e che passa dai vecchi 3.5″ con risoluzione 320*480px a un IPS da 5.36″ multitouch (a 10 punti), con una risoluzione che arriva a 1920×1152px.
Per quanto riguarda le componenti interni, il processore di questa miniconsole è un RockChip RK3399, un modello noto per essere molto performante e avido di risorse. Questo modello in particolare, monta 6 core a 64-bit (A72x2 + A53x4) che arrivano a 1.8GHz, accompagnati 4GB LPDDR4.
La GPU interna invece passa dalla Mali-G31 MP2 alla Mali-T860. Questo upgrade fa segnare un incremento di prestazioni di questo componente del 350%.
Batteria e Autonomia
A fronte di un aumento di potenza e di prestazioni è aumentato anche il consumo energetico di questa console.
Tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte le due batterie Li-On da 3200mAh dovrebbero garantire tranquillamente fino a 6 ore di gioco continuativo.
La console supporta tutti i metodi di ricarica rapida, quindi non dovreste avere troppi problemi di autonomia.
Anbernic RG552: Una console versatile e polifunzionale


Una delle novità di questa console è il doppio supporto sia a Linux che ad Android permette un sacco di versatilità e che la rende un device polifunzionale.
Infatti la console ha il supporto al dual TF, quindi è dotata di due schede dedicate per i due sistemi operativi che supporta.
In particolare, troviamo un chip 64GB high speed eMMC 5.1 per il sistema Android 7.1 e 16GB per il sistema Linux, nella sua versione Batocera (una distro pensata per il retrogaming).
Il supporto ad Android 7 permette quindi non solo di giocare a tutti i giochi pensati per Android e presenti in Google Play (Fortnite, LoL…) ma anche di accedere a tutte le app social come Facebook, YouTube, Instagram…
Output e connettività


Dal lato connettività troviamo una porta USB 3.0, che consente di accedere a storage esterni e di riprodurre ogni tipo di multimedia.
Tra le altre porte presenti troviamo anche una porta HDMI, che permette di trasportare audio e video di gioco consentendovi di giocare anche sul vostro televisore o monitor.
E’ presente anche il WiFi online sparring, che consente ai vostri amici di svidarvi o di giocare insieme nel caso abbiano una console come la vostra. Inoltre, il sistema Moonlight Streaming vi consente di giocare a tutti i titoli presenti sul vostro PC direttamente dalla console.
Anbernic RG552: Quali console riesce ad emulare?
Tra le console che che questo device riesce ad emulare ci sono WII, DC, * for PSP, NGC, NDS, N64, PS1, openbor, CPS1, CPS2, CPS3, FBA, NEOGEO, NEOGEOPOCKET, GBA, GBC, GB, SFC, FC, MD, SMS, for GG, MSX, PCE, WSC e molte altre.
Prezzi e disponibilità
Questa console è disponibile su Banggood e Amazon a un prezzo di circa 230€ a seconda degli sconti applicati e del venditore scelto.
Link della console su Banggood.
Questa guida ti fornirà preziosi consigli su come ottenere licenze Microsoft Office a prezzi convenienti (sotto i 10 euro), consentendoti

Un errore di prezzo è uno sconto anomalo che si verifica quando un venditore sbaglia ad inserire il prezzo di un prodotto. Ecco come trovare tutti gli errori di prezzo usando gli strumenti di Keepa.

Gli errori di prezzo sono ormai una prassi su Amazon e sui siti eCommerce. Ecco come trovarli e sfruttarli per
Sei o stai per diventare una neomamma? Diventa tester del favoloso trio Giordani City Lifestyle del valore di 549€. La